Rapporto Censis: ieri la tv oggi il web, così si forma l’immaginario collettivo





 Se negli Anni Sessanta si affermava “lo dice la televisione” per avvalorare convinzioni e creare miti, oggi l’immaginario collettivo si costruisce su internet. E i miti dei Millennials sono tanto diversi da quelli dei Baby boomers che i sociologi del Censis parlano di “frattura generazionale”. Il 14° Rapporto Censis sulla comunicazione, presentato questa mattina, fornisce dati su come è cambiata la dieta mediatica degli italiani a partire dal 2000. Punto di partenza per aggregare i dati del rapporto è la considerazione che se dai Sessanta al Duemila erano la televisione e il cinema a “rilanciare simboli e miti che diventavano presto parti integranti delle aspirazioni di ciascuno”, adesso questo ruolo spetta alle tecnologie digitali. Così, se i protagonisti della commedia all’italiana aspiravano a un posto fisso e una Lambretta, ora per chi ha tra i 14 e i 29 anni il fattore ritenuto centrale nell’immaginario collettivo è il social network (32,7 per cento contro il 28 di chi ha tra i 45 e i 64 anni e il 19,9 per cento di chi è tra i 65 e gli 80).

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Pubblicato il: 5 Ottobre 2017

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