E-commerce e pubblicità online: ecco quanto vale l’economia digitale in Italia





In Italia l’economia digitale c’è, e da qualche anno batte anche colpi che si sentono distintamente, soprattutto dai fronti legati all’e-commerce e alla pubblicità online.Quindi, nonostante tutti i problemi infrastrutturali legati a un deficit ancora marcato in tema di cablaggio a banda larga del territorio nazionale, nel nostro Paese le attività industriali e commerciali che passano dal web sembrano godere di buona salute e potenzialmente possono solo crescere.A testimoniarlo ora, ci sono anche i risultati di una ricerca congiunta di Ey e Iab Italia. Ebbene, lo studio conferma che per il terzo anno consecutivo l’industria dell’online in Italia cresce, con 65 miliardi di euro investiti nel 2018 in attività del tutto digitali, ossia un significativo +11,6% rispetto al 2017.Tra l’altro questa crescita ha effetti positivi anche sull’occupazione con 285mila professionisti impiegati lo scorso anno, rispetto ai 253mila del 2016, ovvero un sonante +12,6%.Il traino di pubblicità ed e-commerceCome accennato, pubblicità online ed e-commerce si confermano, per il secondo anno, i veri e propri propulsori di questa evoluzione positiva del digitale. I due settori citati infatti fanno registrare incrementi, rispettivamente, del 13% e del 15% rispetto al 2017.Inoltre, l’industria digitale genera anche un indotto di 89 miliardi di euro, con una stima sull’occupazione di più di 675mila persone.

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:









Continua

Pubblicato il: 15 Novembre 2018

Potrebbero interessarti anche»