Basta un solo like per fare di te il bersaglio della pubblicità personalizzata





 Dai like di Facebook è possibile individuare i tratti della personalità di un utente e indirizzare in modo efficace un messaggio pubblicitario per influenzarne il comportamento. Lo dimostra uno studio di ricercatori statunitensi e britannici pubblicato sulla rivista Pnas, organo ufficiale dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America. Tracce online  Visitare un sito, fare un acquisto su Amazon, ascoltare una canzone su Youtube, vedere un film su Netflix, inserire un post o un commento su un social network, sono tutte azioni che lasciano tracce sul web a disposizione di terzi e utilizzabili da chiunque. È un’impronta individuale unica online (digital footprint) che fornisce una serie preziosa di dati in grado di rivelare non solo preferenze e orientamenti di un utente ma anche informazioni sulla sua personalità. Nella ricerca “Psychological targeting as an effective approach to digital mass persuasion ” si fornisce un esempio di come sia sufficiente un “mi piace” (like), inserito su Facebook, per identificare il carattere estroverso o introverso di una persona. E sulla base di questa informazione confezionare annunci pubblicitari mirati per indurre il singolo a compiere determinati gesti. 

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:









Continua

Pubblicato il: 1 Dicembre 2017

Potrebbero interessarti anche»